Le applicazioni aziendali si stanno spostando verso il cloud e il passaggio dai modelli software tradizionali a Internet ha registrato uno slancio costante negli ultimi 10 anni. Il prossimo decennio di cloud computing porterà a nuovi modi di collaborare utilizzando i dispositivi mobili.
La vita prima del cloud computing
Le applicazioni aziendali tradizionali sono complicate, costose e richiedono una grande quantità e varietà di hardware e software per essere eseguite.
Normalmente è necessario un team dedicato di esperti per installarle, configurarle, testarle, eseguirle, proteggerle ed aggiornarle. Ecco perché le aziende più grandi, nonostante i migliori reparti IT, non sono in grado di installare le app di cui hanno bisogno. Le piccole e medie imprese non hanno alcuna possibilità.
Cloud computing: un modo migliore
Con il cloud computing, non gestisci hardware e software perché questi saranno gestiti da un fornitore esperto (ad esempio salesforce.com). Con un'infrastruttura condivisa paghi solo ciò di cui hai bisogno, gli aggiornamenti sono automatici e la scalabilità verso l'alto o verso il basso è molto semplice.
Le app basate su cloud possono essere create a un prezzo inferiore in pochi giorni o settimane, devi solo aprire un browser, accedere, personalizzare l'app e iniziare ad utilizzarla.
Le aziende eseguono numerosi tipi di app utilizzando la tecnologia cloud, come la gestione delle relazioni con i clienti (CRM), le risorse umane, la contabilità, ecc. Alcune delle più grandi aziende del mondo hanno spostato le loro applicazioni nel cloud con salesforce.com dopo aver testato la sicurezza e l'affidabilità della nostra infrastruttura.
Man mano che il cloud computing cresce in popolarità e ricerca, migliaia di aziende stanno rinominando inesattamente i loro prodotti e servizi non cloud come "cloud computing".
Mobilità e collaborazione
Le nostre applicazioni sono sempre più mobili e collaborative, simili alle app popolari consumer come Facebook e Twitter. Poichè siamo anche consumatori, la nostra aspettativa è di ricevere le informazioni richieste in tempo reale. Anche le applicazioni aziendali che utilizzano il cloud stanno andando in quella direzione e con Cloud 2 stare al passo con il tuo lavoro è simile a condividere la tua vita personale su Facebook.